Anche Linus lo ha scovato e lo ha subito portato a Radio Deejay in uno sketch sulla fantomatica Salkazia, piccola repubblica rappresentata nel vertice Eurasiatico proprio da vincitore becchi. E’ solo l’ultima nota di un video (lecchese) che ha letteralmente “fatto il botto” e che sono ormai pochi a non aver visto al punto che in una serata tra amici quando si tira fuori l’argomento puntuale l’inevitabile richiamo “pelo luuungo e CÖrna Belle!”
La comunità Facebook marcia verso i 5mila e c’è da scommettere che il proprietario del campione sarà fermato da molti alla prossima mostra regionale della Capra Orobica a Casargo. Manca infatti meno di un mese infatti all’arrivo delle “bestie” in Alta Valle per la grande classica di novembre che negli ha sempre avvicinato e attirato molti visitatori, ma ha mantenuto uno spirito e un’anima autentici e non annacquati.
La cena del pastore in particolare è il momento clou dove si ritrovano molti allevatori a far festa e non mancano i ragazzi che cantano e brindano, perché anche se la “bestia” è impegnativa e bisogna “fargliene dietro” “la soddisfazione dell’animale” ripaga tutto e, soprattutto, “la capra è l’animale più bello che c’è… dopo la donna!”
LEGGI ANCHE:
CAPRA OROBICA/LE FOTO E LE CLASSIFICHE
DEI CAMPIONI DEL 2013
Scritto da: Riccardo Pasquini – 17/11/2013
Le graduatorie con i campioni delle categorie in concorso. Per i becchi, campione assoluto il becchetto di Cortenova di 8 mesi di Giovanna Maroni, regina tra le miss una capretta di Morbegno, mentre è di Colico l’allevatore a cui i giudici hanno assegnato più punti durante la manifestazione. Tra i valsassinesi a premi Cortenova, Casargo e Pagnona.