Presenti al sopralluogo di oggi i legali della famiglia Gianola, della madre del pilota Maria Zaffarano vedova e dell’AeroClub comasco del quale faceva parte l’idrovolante andato distrutto la scorsa estate. Noon c’era invece il PM Cinzia Citterio, titolare dell’inchiesta. La pattuglia dei partecipanti, grazie ad un improvvisato quanto efficace "servizio-navetta", ha raggiunto in mattinata i boschi dove quel lunedì della scorsa estate è caduto improvvisamente il Cessna 172 "Skyhawk" dell’AeroClub Como.
Ora gli avvocati delle diverse parti in causa metteranno insieme le rispettive osservazioni maturate in seguito alla visita odierna a Premana, mentre è atteso nell’arco di una ventina di giorni il momento in cui saranno resi noti gli esiti delle due perizie ufficiali disposte dal Tribunale di Lecco all’indomani della tragedia aerea: quella affidata all’ingegner Massimo Bardazza (già consulente nei casi della strage di Erba e del rogo alla Thyssen Krupp) e l’altra per la quale è stato incaricato un perito informatico al quale è stato chiesto di indagare nelle schede di memoria del cellulare e della fotocamera dei coniugi Gianola – materiale rinvenuto tra le lamiere contorte dell’idrovolante, i cui contenuti potrebbero aiutare a capire la dinamica della tragedia.
Un’ultima annotazione: i protagonisti del sopralluogo di oggi hanno particolarmente apprezzato – anche per le difficoltà logistiche nel raggiungere il teatro del disastro aereo – la collaborazione fornita dalla Polizia Locale di Premana e da un privato, che con due autovetture attrezzate hanno fatto la spola con il bosco della tragedia di giugno, portando in loco la trentina di persone coinvolte nella visita di stamattina.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
IDROVOLANTE PRECIPITA A PREMANA
DECEDUTE LE TRE PERSONE A BORDO
Scritto da: Redazione Cronaca – 09/06/2014
Un idrovolante decollato da Como è precipitato intorno alle 11:30 nella zona della Valle dei Forni – nel territorio comunale di Premana. Tre i morti, si tratta di una coppia di lecchesi ed un comasco (il pilota). Mobilitati Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino.
PREMANA/RIMOZIONE DELL’AEREO IN CORSO.
DOPPIA INCHIESTA SUL DISASTRO DI IERI
Scritto da: Redazione LeccoNews.LC – 10/06/2014
In corso in queste ore la rimozione della carcassa dell’Idrovolante CESSNA C-172 prcipitato lunedì mattina nei dintorni di Premana. Al lavoro i Vigili del Fuoco di Lecco. Due intanto le indagini avviate contemporaneamente per far luce sulla dinamica dell’incidente aereo di ieri, nel quale hanno perso la vita tre persone.
PREMANA/LE VITTIME: IL PILOTA BRENNA
E UNA COPPIA DI ABBADIA LARIANA
Scritto da: Redazione Cronaca – 09/06/2014
Ai comandi dell’idrovolante dell’Aero Club Como il pilota 33enne Pietro Brenna, insieme a lui Francesco Gianola, 72 anni originario di Premana ma residente ad Abbadia con la moglie Adele Croci, 68enne.