Dopo un sabato inclemente il sole di domenica ha fatto da cornice ideale per la Mostra Regionale della Capra Orobica a Casargo e richiamato in Alta Valle molti visitatori. Un vero e proprio bagno di folla e la kermesse ha comfermato di saper essere nel contempo punto di riferimento per la categoria – con 42 allevatori e oltre 400 capi – e momento di svago.
Nutrita partecipazione anche delle istituzioni con il sindaco Pina Scarpa a fare gli onori di casa e a prendersi l’impegno "di fare in modo di agevolare il più possibile la categoria affinchè la mostra possa continuare a svolgersi a Casargo". A farle eco anche la parlamentare PD Veronica Tentori – commissione Agricoltura: "L’agricoltura è fondamentale per la tutela del territorio e anche come strumento di prevenzione per i dissesti. Inoltre è anche in corso un ingresso delle giovani generazioni in agricoltura, come anche testimoniato dai numerosi giovani che si iscrivono alla facoltà di agraria, perchè oggi è un settore dove serve una formazione specifica".
Raggianti gli esponenti dell’Associazione Provinciale Allevatori (APA) che si godono le attenzione del mondo politico e chiudono con le premiazioni il week end della capra orobica. Campione assoluto per i becchi Bruno Mazzina di Colico, per le capre Sergio Locatelli di Roncola (BG). Premio per la miglior presentazione degli animali invece a Giacomo Muttoni di Casargo.
LE CLASSIFICHE COMPLETE:
Becchi sotto i 12 mesi: Mazzina Bruno – Colico
Becchi 12-24 mesi: Lorenzo Colombo – Pagnona
Becchi 24-36 mesi: Giovanna Maroni – Cortenova
Becchi 36-48 mesi: Marisa Perregrini – Cosio Valtellino
becchi oltre 48 mesi: Domenico Masolati – Traona
gruppo 3 caprette sotto i 12 mesi: Bruno Mazzina – Colico
caprette singole sotto 12 mesi: Daniele Tagliaferri – Pagnona
caprette singole 12-24 mesi senza parti: Domenico Masolati – Traona
capre 1′ parto o con lattazione in corso: Giovanna Maroni – Cortenova
capre da 24 a 36 mesi: Bruno Mazzina – Colico
capre 36-48 mesi: Sergio Locatelli – Roncola (BG)
capre oltre 48 mesi: Remo Quaini – Cosio Valtellino
gruppo 3 caprette adulte: Bruno Mazzina
Campione ASSOLUTO BECCHI: Bruno Mazzina Colico
Campione Assoluto caprette: Sergio Locatelli – Roncola
Miglior Allevatore: Mazzina Bruno
Migliore allevamento per capi preparati Giacomo Muttoni – Casargo