BARZIO – Iniziati questa mattina i lavori per i parcheggi alla Conca Rossa, 350 posti auto attesi da tempo per ovviare alle soste selvagge durante le giornate di massima affluenza turistica nella stagione invernale.
L’attrattività dei Piani di Bobbio è cresciuta notevolmente nell’ultimo decennio, nel frattempo Barzio ha esaurito la capacità di assorbire in maniera indolore le auto delle migliaia di sciatori che ogni domenica raggiungono le piste innevate. Più volte negli ultimi inverni il paese si è così trovato invaso da veicoli parcheggiati a bordo strada o sui marciapiedi, con disagi sia per i residenti che per l’altra fetta di turisti interessati al borgo piuttosto che alla neve. Una situazione che le autorità hanno dovuto tollerare ma non per questo è stata esente da dibattiti e analisi.
Nell’estate del 2014, in occasione del rinnovo della convenzione per la concessione dei Piani di Bobbio, e a fronte della volontà di Itb di sostituire la seggiovia Orscellera, la società che gestisce gli impianti sciistici e Palazzo Manzoni si accordarono per predisporre il paese di 400 nuovi posti auto: 350 attorno al palazzetto dello sport in Conca Rossa e 50 in via sant’Eustacchio nell’immediato della stazione della cabinovia. A gennaio di quest’anno la Sovrintendenza rilasciò le necessarie autorizzazioni per l’intervento in Conca Rossa cosicché per l’inverno 2015-2016 quei parcheggi potessero essere pronti.
E quest’oggi i lavori sono iniziati. 200 posti auto verranno ricavati nell’area sterrata sotto al palazzetto, già prima sfruttata per la medesima funzione, ma livellata e asfaltata accoglierà più auto e si eviteranno spiacevoli inconvenienti di auto incastrate nel fango. Nel prato appena sotto alla strada Provinciale verranno invece realizzati 150 posti, in grado di assorbire le auto che venivano abbandonate sul bordo della strada che unisce Barzio a Cremeno.
Dal sindaco Andrea Ferrari i ringraziamenti a Massimo Fossati, amministratore di Itb -Imprese turistiche barziesi: Itb, oltre a farsi carico, come stabilito, degli oneri dei lavori per i parcheggi, sta rispettando le tempistiche in modo da rendere agibili i parcheggi entro l’apertura della stagione invernale.