CASARGO – I lampioni nei paesi sono una presenza comune a cui ci si è fatto l’occhio e spesso si tende a trascurare e dare per scontati i costi che li accompagnano. Le informazioni e le fonti sono a volte carenti e poco dettagliate; non così a Casargo con il Comune che ha reso noto quanto andrà ad incidere sul bilancio comunale la gestione e la manutenzione degli impianti di illuminazione di Enel Sole.
“L’illuminazione pubblica presente sul territorio del Comune di Casargo – confermano dal comune – è costituita in parte da impianti di proprietà comunale ed in parte da impianti di proprietà della ditta Enel Sole S.r.l” e l’azienda romana anche per il 2016 “provvederà alla gestione degli impianti di sua proprietà, nonché alla manutenzione di tutte le linee e sostegni”. La spesa complessiva annunciata è di 14.900 euro annui, inclusi costi di Iva, dunque circa 40 euro al giorno.
Casargo, nonostante non sia particolarmente popolata, in realtà ha una buona estensione e non mancano lampioni pubblici sul territorio. Una situazione che riflette quella di altri paesi della Valle che quindi presumibilmente dovranno sobbarcarsi costi simili per assicurare l’importante funzione della pubblica luce.