CASSINA VALSASSINA – Non si è trovato un accordo sul caso antenne in Altopiano, e così Cassina trascinerà davanti al Tar il vicino paese di Moggio. Tutto nacque a fine anni ’90: la conformazione delle aree abitate nel piccolo borgo ai piedi di Artavaggio rendeva difficoiltoso per una sola antenna distribuire il segnale TV in tutte le case. Una soluzione si trovò sfruttando i rapporti di buon vicinato con Cassina che, a titolo gratuito, concesse a Moggio un proprio terreno ove posare i tralicci tv – in località Zucco della Croce.
Un appezzamento particolarmente fortunato per “coprire” via etere tutta Moggio, tanto che negli anni a venire anche le due principali compagnie di telefonia mobile chiesero a Moggio di poter utilizzare quei pali per installare le loro antenne di trasmissione. Questi contratti fruttarono però a Moggio la bellezza di 200mila euro. E qui si interrompono i rapporti di buon vicinato.
In quel di Cassina, venuti a sapere anni dopo del giro di denaro fatto su un terreno concesso gratuitamente al vicino, la cosa non è andata giù. E ora pretende la propria parte di denaro. Sull’altro fronte Moggio si è tenuta per sé quei 200mila euro, convinta che il pagamento spettasse a loro in qunto proprietari dei tralicci, non al titolare del terreno – che appunto resta Cassina.
Da anni si cerca un accordo che possa consolidare, o recuperare, i rapporti di buon vicinato, ma nessuno dei due Combi, Roberto e Graziano (nella foto sopra) alla guida dei paesi dell’Altopiano ha ceduto di un passo, e dunque l’amministrazione di Roberto Combi (a sinistra) si è appellata al Tribunale amministrativo regionale per ottenere da Moggio ciò che ritengono spetterebbe loro.
A Cassina l’impegno di spesa per il legale è di circa 16mila euro, e anche Moggio si muove per difendere la propria posizione. A pagare, i mille abitanti complessivi dei due paeselli valsassinesi.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
CASSINA CONTRO MOGGIO NELLA “GUERRA DELLE ANTENNE”: INCARICATO UNO STUDIO LEGALE PER IL RICORSO AL TAR
27 gennaio 2016
LA MINI DISFIDA DEI MINI COMUNI: MOGGIO VS CASSINA PER L’ANTENNA DEI CELLULARI
12 luglio 2013