CREMENO – Hanno vinto la loro Oceanic Soccer League ed ora rappresenteranno la Lombardia ai nazionali di Calcio a 5 Uisp. Sono i ragazzi del Cremeno Hope Football, la squadra di calcetto nata all’interno del centro d’accoglienza di Maggio e che ha dominato il torneo provinciale fino alla vittoria all’ultima giornata di campionato.
Dopo ventuno partite i richiedenti asilo, insieme al primato in classifica, hanno guadagnato un posto di diritto alle finali regionali, che si svolgono immediatamente prima del torneo nazionale. Avendo però dato forfait i campioni dell’anno precedente, il comitato regionale ha concesso al Cremeno Hope di rappresentare quest’anno le squadre lombarde.
La fase nazionale sarà dal 23 al 26 giugno a Rimini. Questa volta i biancoverdi non potranno contare sul loro affezionato pubblico, di gran lunga il più caloroso e numeroso del torneo locale, ma si stanno già allenando per ritrovare, dopo sei mesi di “regular season”, la forma migliore, e scrivere per la prima volta il nome della Lombardia nell’albo d’oro della specialità.
L’appuntamento di sabato alle 18.30 al Palazzetto dello sport di Barzio sarà quindi un’occasione di gala ma anche ben augurante per l’impegno estivo. Una partita amichevole tra i migliori giocatori del campionato provinciale accompagnerà infatti la premiazione del Cremeno Hope.