PRIMALUNA – Barcone vince il palio delle frazioni di Primaluna per il terzo anno consecutivo. Danilo Maroni in groppa a Gonzales e l’arciere Walter Baruffaldi hanno totalizzato 21 punti lasciandosi alle spalle ben tre frazioni con 20 punti in classifica: Gero, Primaluna e Pessina.
La festa medievale era iniziata con uno spettacolo in piazza della chiesa verso le 19, una volta finita l’esibizione nel centro storico del paese valsassinese, il corteo con in testa i musici del gruppo organizzatore dagli Sbandieratori e tamburini della Torre, ha sfilato per le vie del paese arrivando al campo sportivo dove ad aspettare la comitiva c’erano TANTI spettatori che hanno gremito gli spalti.
La gara – nella quale si sono alternati i cavalieri e i loro cavalli, gli arcieri e gli sbandieratori con mini esibizioni – è stata molto combattuta ma alla fine la mira di Danilo Maroni nel centrare gli anelli in palio e quella di Walter Baruffaldi e la sua mano ferma con l’arco hanno regalato il “triplete” alla frazione di Barcone.
Nella storia del Palio, che con questa è arrivato alla sua diciottesima edizione, Barcone ha vinto tre volte ma in testa al albo d’oro della competizione c’è Gero con sette vittorie, Cortabbio ha vinto tre volte così come Pessina, mentre Primaluna c’è riuscita in due occasioni, ancora a “secco” la frazione di Vimogno.
Fernando Manzoni