PASTURO – La scena equivale più a meno a quella di un gruppo di italiani in un ristorante in Cina, sorpresi a mangiare involtini Primavera o riso cantonese con la forchetta. Certo, colpisce vedere questi studenti orientali in viaggio di studio sulle Alpi impegnati a cena nell’assunzione di ottimi pizzoccheri utilizzando le loro amate bacchette.
Non deve stupirci, al massimo farci riflettere. Il mondo cambia ed evolve in fretta e così, dopo la prima gara di sci “tutta cinese” ai Piani di Bobbio ecco anche i piatti tipici consumati “all’orientale” in un rifugio sulle Prealpi Orobiche.
Il gruppo di 25 studenti di Master e dottorato di Geologia dell’Università di Pechino ha visitato pochi giorni fa il gruppo delle Grigne, sotto la guida del professor Andrea Tintori dell’Università degli Studi di Milano. Siamo venuti in possesso di alcune immagini della missione scientifica cinese in Valsassina, della quale vi proponiamo alcuni momenti – compresa la famosa pizzoccherata, a giudicare dalla foto molto apprezzata.