BARZIO – Gira a pieno ritmo la macchina organizzativa che sta preparando la Sagra delle Sagre, in programma dal 7 al 16 agosto prossimi nella consueta area delle fornaci di Barzio in località Pratobuscante. L’evento più importante della Valsassina compie quest’anno 50 anni e celebra la propria 51a edizione.
Il primo svolgimento della manifestazione risale infatti al 1966 e fu voluto per creare un momento di festa in occasione del ritiro premondiale svolto in Valsassina dagli “azzurri” del ciclismo, guidati dal mitico Felice Gimondi, che vinse anche la gara organizzata a contorno dell’evento. Durante i decenni, la Sagra si affermò come esposizione esemplare in tutto il territorio di pertinenza, rivelandosi un ottimo sistema di marketing e di commercializzazione per le imprese, che possono promuovere e vendere i propri prodotti in un mercato decisamente ampio, esteso a molte province lombarde.
“Siamo fieri di aver raggiunto questo traguardo -, dice il presidente Ferdinando Pucci Ceresa -, grazie ad anni di dedizione e di consolidato impegno professionale. La Sagra delle Sagre, come tutte le fiere, offre alle imprese l’opportunità di vendere i propri prodotti e di promuovere il proprio brand aziendale”.
L’apertura della Sagra è prevista il 7 agosto, nel consueto anfiteatro naturale di Barzio, ai piedi della Grigna. La chiusura è stabilita il 16 agosto, dopo l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria affidata alla Cooperativa Le Grigne e dopo lo spettacolo pirotecnico.
Gli orari di apertura sono i soliti: dalle 10 alle 23 di ogni giorno. L’ingresso sarà gratuito, come ogni anno, per favorire l’afflusso di visitatori.
Le serate degli spettacoli prevedono un folto numero di gruppi musicali: Sulutumana, Mismountain Boys, Special Guest, Dance Club 90 Bellano, Gloria e Paolo, Walter Di Gemma, Alberto e i Manzoniani, oltre alle orchestre Sabrina Borghetti, Daniele Boni e Grilli.
Anche quest’anno infine sarà assegnato il Premio Sagra.
.