ANNONE – Crollato poco dopo le 17 il sovrappasso sulla Statale 36, ponte della provinciale 49 che collega Annone con Suello. Un mezzo pesante, un trasporto eccezionale di 108 tonnellate, è caduto sulla carreggiata e una persona è morta.
Già alle 15 dei calcinacci si sono staccati dal ponte, Anas si è interessata dell’episodio ma non è stato ritenuto necessario chiudere le due strade.
Il ponte avrebbe ceduto al passaggio di un camion, crollando sopra alle auto che transitavano nella corsia sud della statale 36 proprio in un orario di grande traffico. Più vetture sono state colpite dai detriti ma c’è apprensione per l’automobilista rimasto schiacciato dal tir.
Sul luogo sono accorse cinque ambulanze, due automediche e un elicottero, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Ci sarebbero dei feriti, due persone in codice giallo (condizioni mediamente critiche), alle 18.40 arriva la conferma di un decesso e si tratterebbe dell’autista dell’auto rossa schiacciata dal camion.
La strada è bloccata in entrambe le direzioni, il traffico è stato deviato lungo le arterie secondarie. Numerosi i curiosi che si sono avvicinati al ponte. Quel cavalcavia è stato rifatto alcuni anni fa dopo che un tir che transitava sulla SS36 lo aveva danneggiato irrimediabilmente. Era stato collaudato a sollecitazioni ben superiori a quella del mezzo pesante che vi transitava oggi che quindi non è direttamente responsabile dell’accaduto.
> Altri approfondimenti su
20.30 – Apprensione per un motociclista che sarebbe rimasto coinvolto nel crollo del ponte.
20.20 – Un secondo comunicato di Anas specifica che il cavalcavia è stato costruito dalla Provincia di Como tra gli anni Sessanta e Settanta, mentre il tir crollato sulla SS36 rientrava in un trasporto eccezionale di bobine d’acciaio autorizzato dalla Provincia di Lecco.
19.55 – Anas in un comunicato riferisce che il cantoniere era stato allertato alle 14, confermando l’indiscrezione di Lecco News, e coinvolge la Provincia di Lecco nella mancata chiusura della strada.
19.45 – I Vigili del fuoco stanno cercando dei dispersi.
19.30 – La strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’ resta chiusa in corrispondenza del km 41 tra i comuni di Cesana Brianza e Annone. Per ridurre i disagi alla circolazione, il traffico viene deviato con indicazioni in loco in direzione nord con uscita obbligatoria a Erba-Como e in direzione sud a Pescate.
19.05 – I vigili del fuoco hanno iniziato a sollevare il ponte in cemento armato
19 – Areu conferma 4 codici gialli di cui un bambino e un trauma toracico per l’autista del mezzo pesante
18.55 – Due mezzi stanno raggiungendo il ponte per rimuovere il camion, insieme a un altro attrezzato per tagliare il cemento
18.40 – Confermato il decesso dell’autista di un’auto rimasta schiacciata dalla cabina del camion