MILANO – Una nuova area interna di cui fanno parte 18 comuni della Provincia di Lecco e uno stanziamento di 15 milioni di euro a disposizione per le politiche di sviluppo. A stabilirlo è stata la giunta regionale lombarda nella seduta di oggi che ha determinato appunto la nascita dell’area interna “Alto Lago di Como e Valli del Lario” – di cui fanno parte numerosi comuni del Lecchese – in attuazione della “Strategia nazionale aree interne”.
Regione Lombardia ha messo a disposizione 15 milioni di euro (cui dovranno aggiungersi 3,750 milioni di euro da parte del Governo) impegnandosi, nei confronti dei Comuni coinvolti, a intraprendere politiche di sviluppo e di rafforzamento dei servizi quali sanità, trasporti e istruzione, indirizzati ai cittadini.
“Questa è una risposta importante verso l’attuazione della “Strategia nazionale aree interne” spiega il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali e Programmazione negoziata Daniele Nava. “Verrà avviato ora un percorso di progettazione per la pianificazione di interventi specifici per lo sviluppo e il rinnovamento a carattere locale. Ringrazio il sindaco di Taceno Marisa Fondra, in qualità di capofila del partenariato, per questo eccellente risultato a vantaggio del nostro territorio”, prosegue Nava. La delibera approvata oggi dalla Giunta regionale prende atto della conclusione dell’istruttoria effettuata che ha portato all’individuazione dei territori ‘Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese’ e ‘Alto Lago di Como e Valli del Lario’ quali nuove aree interne lombarde.
L’area interna dell”Alto Lago di Como e Valli del Lario’, comprende i Comuni di Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona, Trezzone, Vercana, Gravedona ed Uniti, Bellano, Casargo, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introzzo, Margno, Pagnona, Parlasco, Premana, Sueglio, Taceno, Tremenico, Vendrogno, Vestreno.
(Lnews)
.