CASARGO – La pioggia annunciata per la giornata ha condizionato solo in parte la tradizionale mostra regionale della Capra Orobica e in Alta Valle si conferma un successo la sfilata di capre caprette e becchi.
In mattinata pioggia, ma nel pomeriggio il cielo si è aperto e anche le temperature sono state gradevoli. La categoria si conferma compatta e sono stati iscritti ben oltre i 300 capi con allevatori provenienti da 4 provincie, ottima la rappresentanza della Valle e la prima giornata ha regalato le prime coccarde nelle categorie in concorso ai pastori di casa.
Soddisfazione anche dalla Pro Loco del paese, che cura il ristoro, i pranzi e la cena delle autorità del sabato sera e che nell’edizione 2016 può finalmente beneficiare di un’area attrezzata ancora più fruibile grazie alle grandi vetrate che hanno sostituito le vecchie saracinesche. Domenica la manifestazione entrerà nel clou con le ultime sfilate, la proclamazione dei campioni e la grande fiera domenicale che animerà Casargo.
Non sono mancati i curiosi richiamati dal successo social della Capra Orobica versione 3.0 e diversi ragazzi si sono arrampicati in direzione Alta Valle per ammirare da vicino caprette e becchi: riconoscerli? Facile, sembra siano pronti per la “missione artico”, questo week end gli altri siete voi.
R. P.
–