CASARGO – Il primo frame è il piazzale su cui sfilano aspiranti miss e reginetta, gremito con centinaia di persone attorno. È un successo rinnovato l’edizione 2016 della mostra regionale della capra orobica, pur in una giornata grigiamente autunnale. Molti i pastori, con ben 330 capi iscritti, ma grande anche la risposta del pubblico per una delle edizioni maggiormente partecipate degli ultimi anni.
Il campione assoluto categoria becchi è uno splendido esemplare nero che è nato proprio a Casargo e che è tornato in alta valle per prendersi la corona.
Tra i contenuti della manifestazione interessante anche la proposta di prodotti del territorio con gli appassionati della buona tavola presi per la gola dai formaggi e dal salmì di capra.
“Amici miei” e “‘O sole mio”. Curioso accostamento sui titoli di coda della manifestazione mentre i baby pastori conducevano con autorità le caprette nel recinto: prima la classica “Amici miei” che è stata accompagnata da molte voci, quindi – in omaggio al primo cittadino Pina Scarpa – la tipica canzone della tradizione napoletana, che non ha tuttavia riscosso lo stesso successo.
R. P.