MARGNO – Nuovi e fruibili abbeveratoi in arrivo per le mandrie ai Piani delle Betulle. Questo ha deciso il Comune di Margno che si prepara ad affidare i lavori per un impegno economico di circa 25.300 euro.
Il 31 marzo la giunta del sindaco Giuseppe Malugani ha infatti deliberato a favore del progetto esecutivo di “adeguamento o costruzione di opere di distribuzione dell’acqua per abbeverata del bestiame (vasche) malga/alpeggio Pian delle Betulle”. Alle spese partecipa per 15mila euro la Comunità montana tramite il bando 2015 per gli “Interventi a sostegno dell’agricoltura”, documento approvato anche dal sindaco di Margno che nell’ente della Fornace è assessore con deleghe ad ambiente e foreste, territorio e turismo.
In alta valle tuttavia la decisione è vista con sorpresa per due motivi in particolare. Innanzitutto è da anni che alcuni cittadini chiedono all’amministrazione l’installazione di fontane ad uso pubblico, utili soprattutto ai turisti. L’allora sindaco Massimiliano Malugani avrebbe sostenuto l’impossibilità per le casse de Comune di far fronte a una spesa annua stimata di circa 300 euro per le bollette dell’acqua, mentre negli ultimi anni sono proprio mancati riscontri.
Altro aspetto evidenziato a VN da abitanti dell’alta valle è la reale necessità di un intervento di tale portata sugli alpeggi: negli ultimi tre anni si sono contati in media una ventina di esemplari nei pascoli delle Betulle. Una spesa di oltre mille euro ciascuno per gli abbeveratoi meriterebbe quantomeno delle spiegazioni.
C.C.