LOMAGNA (LC) – I ragazzi della squadra Top junior dell’Unione Basket Valsassina hanno conquistato dopo una partita al cardiopalma il titolo provinciale Csi vincendo 47 a 45 contro l’Aurora San Francesco di Lecco.
La squadra allenata da coach Andy Invernizzi e Claudio Fumi si è presentata all’appuntamento al palazzetto di Lomagna in grande forma con una rosa formata da Federico Rosa, Marco Bonalumi, Alessandro Ruberto (capitano), Massimo Lococciolo, Giacomo Disetti, Matteo Manzoni, Luca Frigerio, Manuele Pigazzi, Alessandro Rosa, Alessio Tagliaferri, Claudio Fumagalli e Lorenzo Bellati.
Il primo quarto di gara ha visto una partita punto a punto ed è finito 14 a 11 per i valsassinesi, anche la seconda frazione di gioco è andata alla squadra dell’Ubv con un netto 14 a 8.
I nove punti di vantaggio si sono ridotti soltanto a 2 alla fine del terzo quarto dopo l’intervallo lungo e questo minimo distacco ha dato vita ad una frazione finale con tanto agonismo ed emozioni a non finire.
Nell’ultimo minuto di gara gli avversari dell’Aurora San Francesco sono riusciti a pareggiare il conto con una tripla, poi i due punti decisivi nelle mani prima di Matteo Manzoni che ha segnato un tiro libero portando in vantaggio la sua squadra e nell’ultima azione di gioco il punto che ha dato il risultato finale sempre dalla lunetta ma nelle mani di Alessandro Rosa.
I punti per i campioni provinciali sono stati segnati da Alessandro Ruberto (8), Matteo Manzoni (20), Alessandro Rosa (7), Andrea Pigazzi (5), Alessandro Bellati (3) e Luca Frigerio (4).
I campioni provinciali hanno festeggiato a lungo sia in palestra che nello spogliatoio e ovviamente dopo la partita e ora dovranno affrontare la fase regionale che si giocherà ai primi di giugno. Consegnata sempre nella serata di ieri la coppa disciplina alla squadra Open dell’Unione Valsassina per il suo comportamento esemplare nella stagione sportiva 2016/2017.
Fernando Manzoni