MORBEGNO (SO) – Secondo posto per i cuochi del Cfpa di Casargo al concorso agroalimentare promosso dalla categoria merceologica alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio. A piazzarsi sul primo gradino del podio, al termine dei due giorni di competizione, la squadra dell’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna; in terza posizione gli allievi dell’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio.
Il miglior sommelier distintosi nel corso della competizione è uno studente del Pfp Valtellina di Sondrio che si è aggiudicato il corso base messo a disposizione da Ais Lombardia.
Sono state inoltre attribuite alcune menzioni speciali: per la miglior ricetta al Cfpa con il cervo affumicato al fieno di montagna, semisfera di polenta e ribes su letto di spinaci di campo; per il miglior servizio in sala e presentazione menù al Pfp Valtellina; per miglior abbinamento vino/piatti all’Istituto Alberghiero Alberti.
Ogni istituto che ha aderito all’iniziativa è stato invitato a prendere parte alla competizione con una propria squadra, composta da un insegnante di cucina, un insegnante di sala, tre allievi cuochi e tre allievi di sala iscritti al terzo anno.
“Quest’anno abbiamo invitato i partecipanti a proporre una soluzione per una colazione di lavoro che sapesse coniugare la qualità delle materie prime e la velocità tipica per questo tipo di pranzo – sottolinea il Presidente della Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Emilio Mottolini – senza dimenticare di utilizzare i prodotti del territorio e di portare attenzione alle proprietà benefiche e nutrizionali dei cibi”.
Hanno fatto parte della Giuria Tecnica per questa edizione del concorso: lo Chef Claudio Prandi con il ruolo di Presidente di Giuria, lo Chef Fernando Bassi, con il ruolo di Tecnico di Cucina, il Secondo Maitre del Grand Hotel della Posta di Sondrio Marco Pedrotti, con il ruolo di Tecnico di Sala, il Sommelier Ais Cristina Ferdinandi.
Foto d’archivio