PRIMALUNA – Un fortissimo temporale ha fermato a Barcone la processione del Corpus Domini che era partita da Primaluna verso le 20.45 di questo giovedì 15 giugno.
Il corteo di fedeli ha fatto una fermata nella cappelletta di Gero sotto un cielo grigio e minaccioso, poi la processione con in testa i bimbi della prima comunione e la cresima della comunità pastorale Madonna della neve e il corpo musicale S. Cecilia di Cortabbio è arrivato alla chiesa di Barcone, giusto nel momento in cui un fortissimo temporale si scatenava sul posto.
Alcuni dei presenti sono riusciti ad entrare nella piccola chiesa della frazione di Primaluna, altri hanno cercato riparo sotto gli ombrelli. La celebrazione religiosa è poi continuata all’interno della chiesa di Barcone dove hanno suonato a festa le campane.
La solennità cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia: è stata istituita grazie ad una suora, che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa.
F. M.