BARZIO – Prorogato l’affidamento del Centro fondo ai Piani di Bobbio per altri dodici anni. Il Comune di Barzio ha confermato alla società Rifugio il Trifoglio Srl la concessione della struttura per una canone annuo di 24mila euro.
Tuttavia l’incendio che il 4 marzo ha dato il benservito a una stagione sciistica non certo rosea, ha portato la giunta Ferrari a considerare alcune eccezioni al nuovo contratto. Le conseguenze delle fiamme, originate da un “vizio occulto di costruzione”, stanno compromettendo le potenzialità del Centro Fondo la cui ristrutturazione non è stata ancora terminata ed è quindi assente della totale agibilità.
Il Comune inoltre per ragioni di bilancio non ha potuto anticipare le spese per i lavori urgenti effettuati dopo il rogo – spese che poi saranno rimborsate dall’assicurazione -, e non potrà impegnarsi per quelle necessarie di ricostruzione. Si è però registrata la disponibilità del concessionario a prendersi carico degli oneri, anticipando le spese dei mesi scorsi e garantendo la copertura di quelle future, e questo anche se durante i lavori l’indotto economico del Centro fondo dovrà per forza interrompersi.
Di conseguenza nel contratto si è inserita una deroga congelando i termini di inizio della concessione e dei relativi canoni e pagamenti, prevedendo che questi riprendano a decorrere dalla data in cui al struttura verrà nuovamente dichiarata agibile per tutti gli scopi a cui è destinata.