PASTURO – In arrivo un weekend dedicato all’allevamento, alla tradizione rurale e ai prodotti nostrani con le Manifestazione Zootecniche Valsassinesi. L’evento promosso dalla Comunità montana e giunto ormai alla sua 92esima edizione, prevede un programma fitto di appuntamenti che affiancheranno la quasi centenaria esposizione zootecnica. S’inizia venerdì alle 18 con l’arrivo a Prato Buscante della transumanza di cavalli che inaugura come ogni anno la manifestazione.
Da sabato a domenica mostre – tra cui la contingente apertura del museo della Fornace – e convegni, mercato di prodotti tipici, dimostrazioni operative di macchine agricole e forestali e di attività con animali – cani pastore e cavalli, spettacoli, fattoria didattica, competizioni e molto altro. Da menzionare il Valsassina Country Memory: eventi collaterali tutti dedicati al ballo e alla cultura country.
Domenica la gara delle vacche e delle manze. In giornata anche la sfilata dei trattori, la gara di mungitura e la messa con successiva benedizione presso il centro zootecnico.
> Consulta qui il programma dettagliato