BARZIO – Sbarcata in Comunità Montana, l’assessora Viviana Beccalossi invitata da Fratelli d’Italia-AN ad un pre-incontro nel vicino agriturismo, ha poi ricevuto l’omaggio della stragrande maggioranza dei sindaci del territorio (davvero pochi gli “assenti”) ma in buona sostanza solo da loro.
Doveva essere una iniziativa rivolta agli amministratori pubblici, alle imprese e alle associazioni di categoria ma l’invito “esteso a tutti coloro che fossero interessati”, ha evidentemente coinvolto solo i primi cittadini.
Pochissimi i non sindaci, sul palco insieme a Beccalossi il presidente della CM Carlo Signorelli e quello del BIM Cesare Galli – a sua volta sindaco, di Vendrogno.
L’esponente di destra della giunta Maroni (delegata a Territorio, urbanistica, difesa del suolo e città metropolitana) ha riconosciuto le difficoltà di amministrare un territorio articolato tra montagna e lago con risorse limitate, “tali che i Comuni possono essere in difficoltà perfino ad assumere un vigile”. Signorelli è intervenuto in particolare sulle problematiche della viabilità, difendendo il ruolo della Comunità Montana e dichiarando tra l’altro: “Abbiamo bisogno di questo ente perché crea sinergia tra le forze del territorio”.
Cesare Galli invece ha annunciato nell’occasione la sua candidatura al consiglio regionale nelle prossime elezioni del 2018. Ovviamente nelle fila di Fratelli d’Italia.
Da ricordare come il sindaco di Vendrogno sia approdato alla presidenza del Consozio BIM con il decisivo appoggio dei sindaci PD del territorio.