Il peso della farfalla di Erri De Luca (feltrinelli 2009) è una sublime ed emozionante storia di montagna assolutamente da non perdere, dove la bellezza e la maestosità della natura sono uniche vere maestre di vita per un vecchio cacciatore e il re dei camosci.
Pianoforte vendesi di Andrea Vitali (Garzanti 2009) è la geniale piccola grande storia del "Il Pianista" un disperato ladruncolo sceso alla stazione di Bellano la sera dell’Epifania con la speranza di raggranellare un pò di refurtiva C’è un tempo da lupi, fa freddo e inizia anche a nevicare. Girando per le contrade s’imbatte nell’annuncio: "Pianoforte vendesi" che darà origine alla sua roccambolesca avventura…
La mano di Fatima di Ildefonso Falcones (Longanesi 2009) è un potente romanzo storico. Ambientato in Andalusia nel 1568. Un paese dove convivono e si combattono ferocemente musulmani e cristiani. Hernando generato dalla violenza di un cristiano su una giovane musulmana, fin da fanciullo lotta per il proprio destino. Combatterà atroci battaglie che non sentirà sue; sopravvivrà a terribili mssacri e incontrerà un amore che non conosce confini