La tradizione della lavorazione del ferro in Valsassina è da sempre molto sentita, tanto che un vecchio maglio di Cortenova è esposto al museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Qualche anno fa un gruppo di persone ribattezzatosi “Cui Del Fusin“ realizzò questo presepe ora solo in esposizione fuori dal concorso annuale che si svolge a Cortenova.
Il presepe è stato realizzato con tutto ciò che occorre per la lavorazione del ferro: con materiali (martelli, tenaglie, flange… ) 100% di produzione valsassinese; un altro presepe simile è visibile sotto un albero di ghiaccio anch’esso preparato con gli stessi materiali.
Notevole la fantasia dei realizzatori che ha avuto un ruolo determinante, infatti si possono notare i tre re magi realizzati con tenaglie, la Madonna con una incudine battifalce, il tetto della capanna con delle punte per trapani…
Tramite un meccanismo a ruota che girando colpisce un martello che batte su una piccola incudine posta vicino alla fornace si testimonia come da semplici oggetti possa nascere una nuova tecnologia.
Informazioni e foto gentilmente inviate da Andrea Contu