Dovete fare delle richieste formali o delle dichiarazioni con valore legale al Comune di Introbio? Allora non dovete più andare in posta e spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno: basta scrivere una email utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) introbio@postemailcertificata.it e risparmierete tempo e denaro.
La Pec è un sistema di posta elettronica che attesta l’invio e il ricevimento di messaggi, con un’efficacia giuridica equivalente alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Se la trasmissione del messaggio avviene fra due indirizzi di posta certificata, questo sistema certifica:
– l’invio del messaggio da parte del mittente
– l’avvenuta consegna del messaggio all’indirizzo del destinatario
– l’integrità del messaggio trasmesso.
Cos’è la casella istituzionale?
È la casella di posta elettronica adibita alla protocollazione dei messaggi ricevuti (lo stabilisce l’articolo 15 – comma 3 – del D.P.C.M. 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico"). È pertanto la casella a cui indirizzare richieste formali (non richieste di informazioni varie o mirate a capire come presentare una richiesta formale e con quali allegati…).
Ovviamente questo servizio, come specificato sul sito del Comune di Introbio, serve per richieste formali, non di informazioni varie o altre semplici comunicazioni.
Dunque l’informatica velocizza le pratiche nell’amministrazione valsassinese e fa risparmiare tempo e denaro; almeno cosi recita la "pubblicità" sul web del Comune. Basta provare…