Migliaia di interisti, migliaia di milanisti: la Valsassina è infarcita di tifosi delle due milanesi, tutti in trepida attesa del derby della verità, quello che domenica sera potrebbe riaprire i giochi per lo scudetto, chiuderli o… Noi di VN abbiamo provato a giocare in anticipo la stracittadina, interpellando due super appassionati di calcio, abbonati da anni e ben informati sulle sorti delle rispettive squadre. Nonchè grandi amici di Valsassinanews…
Cominciamo, come tutti i grandi match che si rispettano, con la presentazione degli avversari. Partendo come logico dalla "squadra di casa": per l’Inter, scende in campo il giovane sindaco di Barzio ANDREA FERRARI. Interista sfegatato dalla nascita, segue la beneamata da sempre e recentemente ha scelto il giornale diffuso a San Siro nelle partite interne dei nerazzurri per una promozione turistica del suo paese. Nella foto a destra, la curiosa versione "da stadio" del primo cittadino barziese.
Rappresenta la squadra ospite, il Milan, PAOLO CAGNOTTO. Conosciuto per la sua Rosato’s Advertising di Introbio e per Immagine Valsassina, segretario dei Lions Valsassina, scrive e disegna da decenni ma in questo frangente partecipa in quanto "malato" milanista. nella foto a sinistra, qualche anno fa con il mitico "Trap". Che ha vinto un epico scudetto sulla panchina dei "cugini" ma resta un grande della storia rossonera.
Esauriti i convenevoli, eccoci alla sfida incrociata tra interisti e milanisti.
O se volete "intertristi" e "Bilanisti", tanto per scaldare un po’ l’ambiente…
Prima domanda: dove vedrete il derby?
FERRARI
Al mio solito posto, in curva nord con gli amici.
CAGNOTTO
A casa del vicino interista, dove ho visto anche il secondo tempo di quello dell’andata… Non sapendo il risultato del primo tempo e vedendo che si impegnava solo l’Inter pensavo che si vincesse noi per tre a zero… invece al quarto gol ho capito tutto…
2) Chi vincerà?
FERRARI
Preferisco non rispondere, porta male. comunque va bene anche un pareggio.
CAGNOTTO
Ovvio che spero il Milan, soprattutto per vedere le reazioni di Galliani… Ma come sempre succede nelelpartite troppo cariche di aspettative finira pari…
3) Secondo voi, quale squadra prevale a livello di tifo in valsassina?
FERRARI
Penso che la juventus sia quella con il maggio numero di tifosi e simpatizzanti.
CAGNOTTO
Penso l’Inter nelle generazioni più adulte (la periferia, la provincia… erano più interiste da generazioni)
4) Giudicate il terzo non più incomodo: la Juventus
FERRARI
Dovrebbe guardarsi le spalle, Roma e Napoli, sono molto in forma e soprattutto cambiare allenatore. Personalmente poi la juve non mi è poi nemmeno tanto antipatica.
CAGNOTTO
Dopo la discesa in B e l’allontanamento della triade… stava ridiventando una squadra simpatica… Se cacciano anche Ciro Ferrara ridiventa l’antipatica di sempre…
5) Se vince la vostra squadra, cosa farete?
FERRARI
Niente di particolare, ormai siamo abituati a vincere. Manderò qualche sms agli amici "milanisti"…
CAGNOTTO
Nulla di particolare, oltre a godermi le lamentele del vicino… magari qualche sms di ricordo a qualche sfegatato… Ma per gioire aspettiamo il vero sorpasso… quello definitivo
6) E se perde?
FERRARI
Sarò "massacato" dagli amici milanisti……. e non solo.
CAGNOTTO
Subirò gli sms…
Infine, d’obbligo quando si tratta di derby, una battuta conclusiva sull’amico/avversario.
CAGNOTTO
Mi piacerebbe vedere la partita assieme a suo papà che è tifoso dell’Atalanta… (sempre nerazzurro)…
Lui sa perché…!
FERRARI
Ci conosciamo; al mio "avversario" faccio tanti, tantissimi auguri per la partita di domenica..
Ci vediamo tutti insieme Milan-Atalanta. Io ovviamente tiferò nerazzurro.
(…………………io però non so il perchè!!!)