Il Consiglio direttivo, eletto dall’Assemblea dei soci fondatori, è formato dalla presidente Maria Diana Iannelli, da Mariagrazia Talarico (vice presidente), William Giuliano (tesoriere), Giuseppina Pensotti (segretario) e Valentino Cargasacchi (consigliere). Lo statuto è stato registrato il 12 marzo all’Ufficio delle Entrate di Lecco.
L’Associazione ha, tra le sue finalità culturali e di promozione sociale, quelle di organizzare un servizio di prestito bibliotecario gratuito rivolto a tutti gli utenti tesserati, residenti e non nel comune di Casargo; organizzare e catalogare libri per una ottimale fruizione da parte dell’utenza; promuovere i servizi della biblioteca come una indispensabile via d’accesso locale alla conoscenza, al pensiero, all’informazione, alla lettura e all’apprendimento permanente e sostenere il lavoro di volontariato in biblioteca come forma d’intervento sociale a favore della promozione e dello sviluppo dell’individuo e della comunità nel suo complesso.
L’Associazione intende realizzare i propri scopi con una serie di interventi quali: l’organizzazione di attività di volontariato in favore di un ampliamento dei servizi offerti dalla Biblioteca; l’acquisizione di materiale librario e attrezzature, sia da donazioni che tramite l’acquisto diretto; la promozione della lettura in ogni ambito e del prestito di libri; la cura e l’allestimento di mostre varie inerenti anche alla storia locale, al costume, all’artigianato, alle tradizioni, al lavoro e l’organizzazione di laboratori creativi per bambini, ragazzi e adulti.
Gli orari di apertura della biblioteca saranno i seguenti per i mesi da gennaio e maggio:
GIOVEDÌ ORE 15:30 – 17:30 e SABATO ORE 15:30 – 17:30.
La biblioteca resterà aperta, in via straordinaria, ogni prima domenica del mese dalle ore 15:30 alle 17:00 (tranne la domenica di Pasqua).
Organizzazione, orari e statuto sono presenti all’indirizzo internet http://www.proloco-casargo.org/biblioteca.htm e un profilo dell’associazione è presente anche su Facebook con il nome Biblioteca di Indovero. L’associazione è alla ricerca di nuovi soci e sostenitori. Per informazioni e contatti telefonare al numero 3489667790.