Ci sono voluti anche i Vigili del Fuoco di Lecco per aiutare il camionista che questo pomeriggio si è trovato in difficoltà mentre procedeva sulla Strada Provinciale 64 – Prealpina Orobica che conduce al passo Culmine di San Pietro. Al primo tornante, piuttosto secco, il Tir diretto verso San Pellegrino si è bloccato, chiamando poi aiuto. Sono intervenuti i pompieri che hanno portato un’autogru – rivelatasi però inservibile nel contesto.
Fortunatamente il traffico in zona era abbastanza scarso, dunque si è proceduto a far compiere una lunga e complessa retromarcia al bilico, fino al primo spiazzo utile (quello dove c’è una fontana) e finalmente l’automezzo pesante ha potuto girarsi e tornare indietro.
Ancora auna volta il navigatore satellitare ha messo in difficoltà un camionista, indirizzandolo sulla strada sbagliata verso il posto giusto. Succede spesso, in valsassina, soprattutto vero i Resinelli e in Alta Valle. Ma la stessa SP 64 era stata teatro qualche mese fa di un episodio analogo.