In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e Servizio Meteorologico Regionale (SMR), un persistente flusso di correnti umide sudoccidentali manterrà condizioni moderatamente perturbate sulla Lombardia. Per oggi precipitazioni diffuse, da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale.
NORD OVEST – Nella parte Nord Ovest della regione, le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese saranno interessate da fenomeni connessi a rischi sia idrogeologico che idraulico, oltre a temporali forti.
AREE PREALPINE – Criticità per rischio idrogeologico nelle zone prealpine delle province di Bergamo e Lecco.
Viste le abbondanti precipitazioni registrate nell’ultimo periodo, le condizioni al suolo risultano favorevoli, anche in presenza di precipitazioni non particolarmente rilevanti, al possibile verificarsi degli scenari di rischio per cui è stato emesso l’aggiornamento dell’avviso di criticità. Nella nota diffusa dalla Sala Operativa della Protezione Civile si raccomandano i Presidi territoriali affinché si presti attenzione e adeguata attività di presidio e sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone
assoggettate a questo rischio. Analoga vigilanza è suggerita per i possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate, con particolare riferimento al nodo idraulico milanese e alle sue aree limitrofe.(Lombardia notizie)