Con qualche minuto di anticipo è arrivata finalmente la statuta della Madonna Pellegrina di Fatima a Primaluna. Ad attenderla una moltitudine di persone, autorità ecclesiastiche, civili e militari. Appena scesa dall’elicottero, l’immagine della Madonna ha fatto il giro tra i devoti che emozionati hanno applaudito il passaggio della statua. Una volta depositata nella portantina, c’è stato un momento di preghiera condotto da Don Mauro e altri sacerdoti e le parole del Sindaco di Primaluna Artusi. Presente anche il vicario episcopale di Varese Monsignor Luigi Stucchi, che ha presieduto la celebrazione..
Migliaia di credenti (si parla di una presenza di circa duemila persone) hanno poi accompagnato la statua fino alla chiesa di Primaluna in processione per le vie del paese.
Clima di festa e rispetto, con la Banda Santa Cecilia di Cortabbio che ha suonato durante tutto il percorso aprendo la strada ai credenti che in perfetto ordine hanno percorso le vie del paese valsassinese.
Nessun disagio per la circolazione, volontari degli Alpini hanno regolato il traffico in maniera corretta offrendo un servizio molto efficiente alla popolazione.
Tante le attività collegate alla presenza della Madonna Pellegrina di Fatima che si terranno questa settimana: sette giorni di passione e di pazienza, come ha ribadito il Sindaco Artusi, scusandosi per i possibili disagi ed invitando la popolazione a "togliere il piede dell’acceleratore per qualche giorno e vivere questo momento storico per il paese con passione".
>>> SPECIALE: LE IMMAGINI DELL’EVENTO
Foto Copyright ESSETI MEDIA – tutti i diritti riservati
dagli inviati Fernando Manzoni, Giacomo Piazza e Annalisa Tantardini