Il presidente del Consorzio, Stefano Gianola, parla di “un’importante occasione che si offre a tutti. Il nostro scopo è far riscoprire gli alpeggi con tutti i mezzi a disposizione e in tutte le forme.” Ci saranno infatti escursioni con accompagnatori, visite geologiche, passeggiate a cavallo, percorsi in mountain bike e voli biposto in parapendio. Inoltre è possibile pranzare nei rifugi a prezzi convenzionati.
Sempre Gianola spiega che :”l’idea di organizzare solo cinque date da un giorno l’una c’è per far conoscere il posto ai turisti. L’obbiettivo è farli ritornare per altre gite ed escursioni.”
Presenti all’incontro anche Mario Formenti dell’Associazione Valsassinese Amici del Cavallo che punta a valorizzare “l’ippoturismo” in Valle, Marco Colombo, accompagnatore di media montagna del collegio regionale della Lombardia, e l’assessore provinciale all’agricoltura e al turismo Fabio Dadati
Ecco di seguito le cinque gite:
–Alpeggio Val Biandino (18/07), con visita, pranzo in rifugio ed escursione con accompagnatore
–Alpe Moncodeno (25/07), con visita all’alpeggio, pranzo in rifugio e visita geologica
–Alpe Varrone (1/08), con visita, pranzo in rifugio e passeggiata a cavallo
–Alpeggio ad Artavaggio (7/08) con visita, pranzo in rifugio e percorso in mtb
–Alpe Giumello – Sagra dei formaggio d’alpeggio (22/08) con voli biposto in parapendio e percorso gioco in mountain bike per bambini.
Per prenotazioni o informazioni è possibile consultare il sito www.altavalsassina.com.