Tanti vacanzieri ma anche molti barziesi e gente dai paesi vicini sono accorsi ieri sera a Barzio per assistere alla seconda edizione del Karaoke Contest organizzato dai ragazzi delle Contrade nella piazza centrale del paese. Dalle 21 per oltre due ore una ventina di cantanti più o meno improvvisati si sono esibiti sul palco fronte piazza dove la folla li ha ricambiati con tante risate ma anche applausi per i migliori. Il premio in palio era un bimestre di corso di canto professionale offerto dalla neonata accademia musicale.
Il contest è stato vinto dalla valsassinese Lia Conca voce dei Firefly che ha cantato "La tua ragazza sempre" di Irene Grandi, già sul podio nella passata e prima edizione della gara di canto, secondo posto per Chiara di Milano. Gradino più basso del podio per Francesco "Cipelli" di Premana con la sua bellissima interpretazione del classico "Il mare calmo della sera". Degne di nota anche Vera da Lecco e Iole, partenopea, che ha cantato "In assenza di te" della Pausini lasciando a bocca aperta il pubblico grazie alla sua voce melodiosa e piacevole.
La giuria era composta da docenti di Valsassina nel Centro della Musica e Rock tv School: Adriano Manzoni, Martino Malacrida, Michele Spandri e Antonio Montecucco che hanno valutato i cantanti nel loro insieme (voce, intonazione e presenza sul palco). Grande presentatore della serata Italo Ruffinoni in arte Ruffy che con la sua simpatia ha accompagnato le varie esibizioni: "Do you speak valsassnatt" la sua battuta ricorrente per riparare ai divertenti inglesismi valsassinesi.
Presenze anche goliardiche sul palco di chi, magari penalizzato nella voce, ha voluto sdrammatizzare lanciandosi in performance simpatiche che hanno divertito non poco il pubblico presente. Un’ottima idea quella del karaoke dei ragazzi delle Contrade che anche questa volta ha riempito la piazza principale di Barzio.
Sotto video e foto del Karaoke