Inusuale movimento di autovetture in questo ultimo sabato di agosto sulla via Provinciale della Valsassina. Il segnale è molto chiaro: si tratta di una partenza intelligente in previsione di quella che potrebbe essere una domenica "bestiale" per il traffico verso Milano e la Brianza. Dal tardo pomeriggio si è notato sulla principale arteria valsassinese un flusso sostenuto di macchine in direzione Lecco, la maggioranza di queste con il tipico carico di rientro delle vacanze: borsoni, biciclette e facce sconsolate.
Si intuivano già dal mattino le intenzioni dei villeggianti di anticipare la partenza dai commenti in paese, sia al bar, che al supermercato o nei diversi negozi: le vacanze sono finite, è ora di tornare a casa, "forse partiamo stasera stessa" il commentario più sentito.
Vacanze finite dunque, termina agosto e con esso le ferie di molti; bisogna prepararsi anche per l’inizio delle scuole e delle attività in città, dunque la massa di turisti che hanno più che mai in questa estate dato vita al turismo in Valle lasciano intelligentemente (almeno in parte) la zona.
Vedremo domenica sera cosa succederà, sicuramente qualche congestionamento non mancherà, ma il fatto che alcuni abbiano anticipato le loro partenze a sabato è già un buon segno.