Il decesso, avvenuto mercoledì, sarebbe stato causato da una caduta di 40 metri, occorsa mentre Riccardo si trovava nei monti sopra Introbio in Val Biandino, durante un escursione con la famiglia alla ricerca di funghi; il corpo è stato rinvenuto in fondo ad un burrone, precisamente in località Fiume Duro, zona che dalla Val Biandino guarda verso i Piani di Bobbio.
Una volta perse le sue tracce, intorno alle 15:00 sono stati avvisati i soccorsi, che hanno raggiunto a piedi la zona interessata, non potendo i mezzi aerei avvicinarsi al territorio impervio e boschivo. Alle 17:30 gli uomini del 115 (Vigili del fuoco) e del Soccorso alpino impegnati nelle ricerche hanno rinvenuto il corpo, che solo dopo il via libera delle 19:00 ha potuto essere trasportato a valle. Le operazioni di recupero della salma si sono concluse intorno alle 20:00.
In paese tutti conoscevano Riccardo Piloni, barziese molto attivo e dinamico, che lascia la moglie Erina e le figlie Giovanna e Michela. Una di loro gestisce col marito il Piccolo Bar, in centro a Barzio, di fronte all’agenzia immobiliare.
I funerali saranno celebrati venerdì 3 settembre alle ore 15:00.
COPYRIGHT VALSASSINANEWS