Con questo primo weekend di fine estate, non cambiano solo gli orari delle messe, ma cambia anche il sacerdote officiante; don Lucio, lecchese di nascita, varesino prima e milanese poi d’adozione, ritorna per prendersi cura di una fetta della provincia che gli ha dato i natali prendendo a Barzio il posto di Don Alfredo Comi e la guida della comunità pastorale dell’Altopiano.
Eredità pesante la sua, visti i 41 anni di permanenza nel comune valsassinese di don Alfredo, visto il carattere del suo predecessore ed i numerosissimi omaggi a lui tributati delle associazioni e dalla popolazione. A questo riguardo, nella foto, un cartello visibile fuori da un locale: "QUI è in visione esclusiva il film della festa di saluto a don Alfredo Comi – 29 agosto 2010"
Solita chiesa parrocchiale affollata e celebrazione ordinaria quella di ieri sera, la prima di tante; ma vediamo nei dettagli i "nuovi" orari: termina con l’estate la funzione serale festiva delle 20:30; gli appuntamenti domenicali ritornano ad essere i seguenti 10:00 – 12:00 – 18:00. Addio anche alla celebrazione domenicale delle 7:00 di mattina, che continua invece nei giorni feriali.
Sotto: in uno scatto di Marco Ganassa la prima messa di Don Lucio a Barzio