Ma ripercorriamo le tappe dell’intrattenimento estivo firmato Comune di Barzio & C. notando come a farla da padrone siano state quest’anno le iniziative del gruppo di amici delle Contrade: ad avere la meglio è stato il seguitissimo torneo di calcio, con le sue 9 giornate di gara e con il suo incredibile seguito paesano e non solo, che quest’anno grazie al nostro giornale ha riservato al suo pubblico ed ai suoi protagonisti anche i video di tutte le serate con i gol, le interviste ed i momenti più belli.
Palio degli asini, karaoke e tiro alla fune hanno allietato residenti e villeggianti, mentre in seno ad una comunione di intenti, che ha coinvolto amministrazione comunale, Valsassina al centro della musica e Valsassinanews, è nata la manifestazione rivelazione dell’anno, ovvero il FestivalBarzio delle band valsassinesi e filovalsassinesi, partito in sordina ed esploso nel finale con il successo del 10 di luglio in Conca Rossa.
Inevitabile parte del programma 2010 le manifestazioni omaggio a don Alfredo Comi, indiscusso protagonista dell’estate barziese, con il suo passaggio di consegne a Don Lucio Galbiati, che celebrerà questo sabato la sua messa d’ingresso e riceverà i primi ufficiali omaggi dalla comunità pastorale di cui dal 1° settembre è il Responsabile.
L’estate 2010 ha regalato a Barzio e all’Altopiano anche un gradito ritorno, quello dei carretti di legno e delle loro entusiasmanti competizioni, che hanno fatto tappa in Valsassina in quello stesso mese di agosto che ha riservato anche la fine di una fortunata tradizione barziese: la Staffetta Americana di skiroll ha lasciato infatti a bocca asciutta, almeno per quest’anno, i suoi numerosi afecionados.
Mentre l’estate volge al tramonto e con lei gli appuntamenti che sono soliti allietarne le giornate, continuano le iniziative delle Contrade di Barzio, che festeggiano questo venerdì con una cena aperta a tutti la fine della stagione estiva: in corso la competizione che premia chi troverà il porcino più pesante entro la fine di ottobre, mentre il 5 chiudono le iscrizioni al torneo di calcio balilla, che inizierà il 10 ottobre.
A sinistra il Festivalbarzio – sotto gli amici delle contrade |
Intanto il gruppo di affezionati contradaioli barziesi si avvia a diventare una vera e propria associazione, destinata ad occuparsi di intrattenimento in Valsassina con una marcia in più…