L’iniziativa “Adotta una targa per non dimenticare” ha coinvolto Enti, Associazioni, familiari di caduti e cittadini nel 2009-2010. La targa e la miniguida “Sui sentieri partigiani in Muggiasca” vogliono essere un’occasione per far conoscere un momento importante della storia vissuta dalla comunità della valle tra il 1943 e il 1945, valorizzare la fitta rete di mulattiere e sentieri, segno dell’operosità e dell’ingegno di chi ci ha preceduti.
Un modo per creare un collegamento con gli altri Itinerari della memoria realizzati a Mandello e nel lecchese, illustrati nelle guide “Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina” e “Partigiani sulle Grigne": nuovi itinerari della memoria e contribuire a promuovere i percorsi storico-turistici sulla Resistenza nel territorio della Muggiasca – naturale via di comunicazione tra la Valsassina e il lago.
L’iniziativa prende il via sabato 25 settembre alle 21 con la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico 2010 ”Racconta la tua montagna” presso la sede del Museo. Domenica 26 settembre a S. Grato ai monti avverrà l’inaugurazione della targa e la presentazione della miniguida “Itinerari della memoria: sui sentieri partigiani della Muggiasca”. Presso il Museo, a partire da venerdì 24, saranno visitabili le due mostre fotografiche “I volti della Muggiasca” e “Concorso fotografico 2009”.
Sotto la locandina dell’evento.