Tutte queste emozioni le proveranno i partecipanti alla gara di Coppa Italia Lead che si disputerà questo fine settimana a Premana, nella palestra di roccia delle scuole medie. Per la precisione si tratta della quarta gara di questo trofeo, la prima si è disputata a Verona nel mese di maggio, la seconda a Campitello di Fassa in agosto, la terza il mese scorso a Trento, finalmente il quarto appuntamento stagionale arriva a Premana.
L’evento organizzato dal Cai Premana si aprirà sabato con le qualifiche Open maschile e femminile a partire delle 15, le semifinali inizieranno verso le undici del mattino di domenica (potranno partecipare i migliori 25 atleti per la categoria maschile e le prime 15 atlete per la femminile della classifica di Coppa Italia Lead 2010).
Nel pomeriggio, verso le 16, i primi dieci climbers uomini e le 8 donne arrivate alla fine, si giocheranno la vittoria finale.
I tracciatori saranno Luigi Billoro e Jacopo Larcher mentre Carlo Beltrame sarà presidente di giuria, Renato Gerosa giudice e il ruolo di direttore di gara è affidato ad Aurelio Pomoni.
Il favorito secondo gli esperti potrebbe essere Stefano Ghisolfi, primo in classifica generale con 280 punti, ma gli occhi saranno puntati anche su Silvio Reffo, secondo in classifica con 225 e Martino Ischio, terzo con 168.
Tra le donne la super favorita è Sara Avoscan che ha vinto tutte e tre le tappe precedenti e che domina la classifica generale con 300 punti, Andrea Pruenster che la segue con 188.33 punti e Manuela Valsecchi, terza con 163.33 punti.
La gara del week end potrebbe regalare i primi verdetti stagionali nella classifica generale con Ghisolfi e Avoscan che potrebbero approfittare per portarsi avanti (o in alto…) ipotecando la vittoria finale; solo un errore potrebbe togliere loro la soddisfazione di ottenere il trofeo 2010.