L’emergenza è scattata dunque poco prima delle sei del pomeriggio, in una giornata già caratterizzata dal maltempo e dalla pioggia. La luce è saltata alle 17:51 a Premana, da dove ci sono giunte le segnalazioni più precise; dopo circa mezz’ora la corrente elettrica è tornata a funzionare nella zona industriale di Giabbio e nell’area centrale del paese. In via Roma la luce è tornata intorno alle 19 e in via Risorgimento poco più tardi, alle 19.30.
Non tutto il paese però è stato interessato dal balc-out. La palestra ad esempio aveva regolarmente la corrente elettrica. Nelle vie interessate dall’interruzione, molta gente è uscita dalle abitazioni ad aspettare in strada il ritorno della luce in casa.
Al buio anche Pagnona e alcune abitazioni di Margno e Crandola Valsassina. Testimonianze raccolte in zona affermano che il black out sarebbe stato causato dalll’abbattersi di una pianta su una linea aerea (voce però ancora da confermare). Anche tutta la Valvarrone è rimasta senza corrente, più o meno nello stesso periodo, per circa un’ora.