Due aule separate dove gli alunni, dalle 9:30 alle 11:30 imparano divertendosi i fondamentali del ritmo, della musica in generale, del ballo e del canto. Gli scolari di tutte le classi sono impegnati quest’anno nella preparazione di un musical. ll progetto consiste nella trasposizione in forma teatrale (musical appunto) de Il Re Leone ed intende proporre un’esperienza nuova che coinvolge tutti gli alunni della scuola e li avvicina alla cultura in un modo diverso, valorizzando le capacità espressive naturali dei bambini: la gestualità, il movimento corporeo, il linguaggio verbale, visivo e musicale.
Nell’aula superiore tante giovani voci si cimentano questo martedì nell’esecuzione canora della famosa Hakuna Matata accompagnate dall’insegnante di canto Elena Mapelli, il chitarrista Michele Spandri ed il batterista Martino Malacrida. L’esecuzione della canzone, le loro voci accompagnate da veri musicisti, rendono ai bambini l’atmosfera da musical sempre più reale.
Nella piccola palestra al piano inferiore l’insegnate Giulia Marchioro insegna invece ballo e tutte le coreografie del musical: piccoli leoncini addormentati, novelli Simba e tutti i personaggi del Re Leone prendono vita a poco a poco tra i piccoli ballerini. Nonostante le parti non semplici i giovani allievi imparano in fretta ed anche quelli che all’inizio erano meno entusiasti del ballo alla fine appaiono coinvolti e divertiti.
Appuntamento a martedì prossimo, giornata scolastica divertente in cui, grazie al connubio tra l’Accademia Valsassina Nel Centro Della Musica e la scuola i bambini mettono le basi della loro cultura musicale e si preparono per un musical che li vedrà protagonisti.
Nel video le lezioni di musica a Cortenova