Via libera all’accordo: gia’ in estate pronte 2 rotonde sulla Provinciale?
Data pubblicazione 30 Novembre 2010
Pasturo avrà finalmente le sue rotonde, una all’ingresso, al confine con il territorio del comune di Introbio, l’altra nella zona antistante l’accesso alla Sagra: cosi hanno confermato in consiglio comunale sia il sindaco che gli assessori coinvolti nel progetto. Il costo della rotonda sul versante introbiese sarà di circa 550mila euro, i lavori verranno affidati ad inizio gennaio e si spera che per la primavera le opere siano a buon punto. Il tutto, all’interno di un progetto più ampio che riguarda il marciapiede lungo la Via per Introbio dal Cimitero alla Provinciale. Quest’opera, di circa 550.000 euro, è finanziata per circa un terzo dalla Regione e per la rimanente quota da un mutuo che il Comune sta assumendo con la Cassa Depositi e Prestiti.
Idem la seconda rotonda, quella della zona est del paese, che avrà un diametro esterno di trenta metri (interno di 7/8); in questo caso le difficoltà per l’inizio dei lavori sono dovute a problemi burocratici, soprattutto per le difficili trattative con i proprietari dei terreni.
La settimana scorsa finalmente si è avuto l’ok di alcuni dei padroni dei fondi evitando cosi l’espropriazione dei terreni e si prevede che nei prossimi giorni si arriverà ad un accordo con altri proprietari dei campi; dunque le opere dovrebbero iniziare in primavera per finire verso l’estate. Per questi interventi, di competenza della Provincia, esiste un accordo di programma tra Provincia, Comunità Montana e Comune di Pasturo che concorrono in quota parte al finanziamento (non interviene la Regione).