Il collaudo è avvenuto con successo lo scorso 30 novembre, davanti a una commissione formata da ingeneri dell’USTIF del Ministero delle Infrastruttture e Trasporti. Presenti anche vari tecnici locali, il P.I. Sacchi della Comunità Montana Val Brembana e per la "nostra" CM l’architetto Nogara. Ancora, Danilo Scaioli per l’ITB, il direttore dei lavori ingegner Riva e il perito Tomelleri per l’azeinda fornitrice.
Sottoposta la modernissima seggiovia a 4 posti ad ammorsamento automatico Doppelmeyr a prove e controlli, è stato infine steso il verbale di collaudo, che certifica come siano state accertate le necessarie condizioni di sicurezza e regolarità del servizio.
Ora la nuova quadriposto potrà dunque essere operativa, fin da sabato 4 dicembre in occasione della vera e propria apertura stagionale. Sostituisce l’obsoleta precedente seggiovia a due posti e porterà gli sciatori da quota 1330 a 1722 metri. Portata oraria, 1700 passeggeri – che giungeranno a destinazione in appena 5 minuti (contro il quarto d’ora della precedente seggiovia).
[foto tratte dal sito dei Piani di Bobbio e Valtorta]