C’era grande attesa per l’esordio della bellissima (e assai costosa: 4 milioni e mezzo di euro) seggiovia Doppelmeyr ad aggancio automatico. Tutto è filato liscio e i circa 600 che l’hanno utilizzata si sono dimostrati entusiasti dell’innovazione. Nel complesso, 3500 le persone salite a Bobbio per l’apertura ufficiale della stagione invernale del comprensorio sciistico barziese.
"Giornata splendida di sole e sport" commenta il direttore dell’ITB Danilo Scaioli. "Molta gente, tutti soddisfatti". Ma c’è qualche annotazione particolare, nuove tendenze, mode?… "Diciamo che prosegue un trend che avevamo già osservato recentemente, ovvero la grande crescita del fenomeno-snowboard. E’ ancora presto per parlare di sorpasso rispetto al numero di sci sulle piste, ma i patiti della tavola sono in netta espansione, anche qui a Bobbio".
Ha debuttato anche il nuovo "piano del traffico" con una diversa cronologia di apertura dei vari posteggi per auto e torpedoni. "E’ andato tutto al meglio" afferma l’assessore barziese Fausto Camozzini "con la pianificazione modificata non si sono registrati i classici ingorghi all’altezza dell’oratorio e anche i turisti hanno accolto positivamente il cambiamento".
Domani giornata buona… a metà: il meteo dice che il tempo dovrebbe tenere fino alla tarda mattinata, per poi peggiorare con ampia probabilità di nevicate nel pomeriggio. Attesi comunque ancora molti appassionati "della domenica".