Un bellissimo pomeriggio quello andato in scena nella chiesa parrocchiale di Margno in occasione del concerto "Happy Day Gospel", spettacolo realizzato dagli alunni della scuola primaria del paese che, dopo numerose ore di lezione, coronano i loro sforzi esibendosi in una parrocchia dove i posti a sedere sono esauriti ben prima dell’inizio dello spettacolo.
Sotto l’occhio attento dei docenti dell’Accademia Valsassina Nel Centro della Musica che hanno anche eseguito la parte strumentale: Michele Spandri, Adriano Manzoni, Martino Malacrida, Antonio Montecucco e la direzione di Elena Mapelli, i giovani cantanti hanno intrattenuto i presenti per quasi un’ora.
Prima dello spettacolo il parroco del paese ha voluto spendere una parola per la tragedia di Crandola pregando per la scomparsa e dedicando alla povera Rosa Invernizzi questa giornata di canti religiosi; anche il direttore del coro Sol Quair che si è esibito dopo i ragazzi di Margno le ha voluto dedicare una canzone fuori programma: Don’t Cry, che parla della grande sofferenza di Maria nel momento della morte di Gesù e nel non ritrovare il suo corpo nel sepolcro. Coro Sol Quair che ha intrattenuto il pubblico – il quale ha apprezzato particolarmente l’unione tra chiesa e gospel come nella più antica e radicata tradizione americana.
Emozionati, ma anche molto concentrati i coristi, così come i giovani solisti, hanno eseguito brani tipici della storia gospel strizzando l’occhio al Natale che si avvicina a grandi passi senza dimenticarsi di coinvolgere il pubblico attento e partecipe. Un’iniziativa apprezzata, la prima in pubblico del progetto scuole dell’Accademia musicale della Valsassina, riescito a coinvolgere appieno gli alunni che trovano nella musica a scuola un nuovo metodo di apprendimento e crescita.
Sotto video e foto del concerto