Il programma ‘Gran Concerto‘, di produzione della coppia Raffaella Carrà e Sergio Japino, è nato per avvicinare alla musica classica i più piccoli. La fascia di messa in onda è quella del mattino, ma il suo successo è stato tale da guadagnarsi la prima serata di Natale, quella che nel panorama televisivo è per eccellena dedicata alle famiglie. E’ una puntata speciale dove Anna Kolesarova sarà una dei sei ballerini prescelti per animare con la grazia e la magia nella danza musiche eseguite dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.
La trasmissione, ricchissima di ospiti, è stata registrata un mese fa all’Auditorium Rai di Torino, davanti a una platea di novecento bambini.
Ventiseienne, valsassinese d’adozione (è arrivata qui bambina dalla Slovacchia), Anna si è diplomata alla scuola di Ballo della Scala e si è guadagnata numerosi premi dedicati a giovani talenti compreso il primo posto nella sezione Danza moderna e contemporanea alla Settimana internazionale di Danza di Spoleto.
Si è esibita ovviamente alla Scala e poi in tanti altri teatri tra cui quelli di Genova, Venezia, New York. Oggi vive tra Introbio e Milano. Insegna a Lecco alla scuola Arte Danza. Fino a un anno fa lavorava nel Balletto di Milano, compagnia del teatro Coccia di Novara, ora è una libera professionista molto apprezzata; viene spesso chiamata a realizzare coreografie di musica e danza durante le sfilate di alta moda o in occasioni di happening organizzati da grandi aziende.
La notorietà della Kolesarova sta crescendo, la presenza all’interno della puntata speciale di ‘Gran concerto‘ è solo uno dei momenti di incontro con il grande pubblico, i partecipanti del prestigioso festival di Lucerna (Svizzera) infatti l’hanno ammirata durante alcuni cortometraggi.
QUI SOTTO E IN ALTO A DESTRA alcune immagini della trasmissione che vedremo su Rai 3