Alle 23.38 del 21 dicembre è iniziato ufficialmente l’inverno. Con il solstizio d’inverno il sole ha raggiunto il suo punto minimo di inclinazione, dunque, martedì 21 abbiamo avuto il giorno più corto e la notte più lunga, da quella data in poi, pian piano i giorni inizieranno ad allungarsi, fino al solstizio d’estate nel mese di giugno. Dunque, autunno finito. Una stagione, secondo Adriano Plati del sito Meteo Barzio, nel complesso fresca e ricca di precipitazioni con ben 849 millimetri totali che hanno reso questo autunno il più piovoso dopo il 2002.
Il mese di novembre ha dato il suo contributo ad aumentare la media di piogge stagionali con i suoi 20 giorni di precipitazioni, record decennali (a novembre, secondo le statistiche pubblicate sul sito www.meteobarzio.it, ha piovuto addirittura più giorni che nel trimestre del 2002).
Quel che cambia è il totale dell’acqua caduta, che nel mese di novembre è stata di 336 mm (valore oltre la media) e 28.5 cm di neve, scesa tutta negli ultimi quattro giorni del mese.
Il periodo più brutto si è verificato dal 14 al 22 di novembre con 9 giorni consecutivi di pioggia, le temperature si sono mantenute nella media o leggermente al di sotto nei valori massimi per via della maggior copertura nuvolosa.