In piazza della stazione di Lecco, verso le 18:45, ci sono una trentina di utenti infreddoliti e arrabbiati (tra cui molte persone anziane) che aspettano da quasi due ore, l’arrivo di un mezzo pubblico per recarsi in Valsassina in quanto la corsa festiva delle 17,05, per motivi ancora da chiarire, non è stata effettuata. Amari gli sfoghi degli utenti, per lo più anziani: “Sono quasi due ore che aspettiamo qui al freddo è una vergogna che accada tutto questo”, “Hanno eliminato quasi tutte le corse e non vengono neanche effettuate le poche rimaste”, “Ho provato a chiamare in ufficio per chiedere informazioni ma non ha risposto nessuno”, “Non interessa a nessuno di noi utenti, lo testimonia anche il fatto che le numerose firme raccolte lo scorso anno non sono nemmeno state prese in considerazione, bel modo di gestire un servizio pubblico”.
Alcuni utenti ci hanno manifestato la propria intenzione di provare a contattare l’azienda nella giornata di lunedì 3 gennaio 2011 per chiedere delucidazioni in merito all’accaduto. Questi utenti hanno poi raggiunto le varie località della Valsassina con la corsa delle 19:10.
Non è andata meglio, di conseguenza, a sette sciatori che, alle 17,49, a Barzio attendevano la corsa per Taceno che ovviamente non è stata effettuata. La loro attesa è durata più di due ore, sino alle 19:54 quando è transitata l’ultima corsa serale per Taceno ed i giudizi su quanto accaduto erano molto negativi.
Nella giornata odierna come segnalatoci in serata da alcuni utenti non risultano essere state effettuate anche due corse da Barzio per Lecco: quella delle 7:52 e quella delle 12:52.