Epifania, quante befane in tutta la Valle!



Tantissimi gli appuntamenti a cavallo tra il 5 ed il 6 di gennaio, l’Epifania che tutte le feste si porta via viene celebrata in tutti i paesi della Valle con delle manifestazioni che ricalcano la tradizione: la stella cometa che indica la via ai Magi, la befana con i dolci, i momenti di aggregazione nelle piazze fredde come un saluto ed un ultimo augurio prima della fine definitiva delle feste ed il ricominciare della routine del lavoro e della scuola. Il giorno dopo la befana si smonta l’albero di Natale ed il presepe, magari con un po’ di tristezza nel veder già finite questo periodo natalizio.

L’origine della figura della befana affonda le sue radici nelle tradizioni popolari, nella rappresetazione della svolta dell’anno. Difatti rappresenta la conclusione delle festività natalizie e dell’anno solare. L’aspetto da vecchia sarebbe dunque una raffigurazione dell’anno vecchio: una volta davvero concluso, lo si può bruciare così come accadeva in molti paesi europei, dove esisteva la tradizione di bruciare fantocci, con indosso abiti logori, all’inizio dell’anno. I doni portati dalla simpatica vecchina non possono che essere un buon augurio per il prossimo anno.

L’origine orientale di questa solennità è nel suo stesso nome: "epifania", cioè rivelazione, manifestazione; i latini usavano la denominazione "festivitas declarationis" o "apparitio", col prevalente significato di rivelazione della divinità di Cristo al mondo pagano attraverso l’adorazione dei magi, ai Giudei col battesimo nelle acque del Giordano e ai discepoli col miracolo alle nozze di Cana.

Curioso il fatto che parlando con le persone più anziane della Valle il 6 gennaio viene indicato anche come Pasquéta, dal quale deriva pure il detto sull’allungarsi della giornata: a Natal un pas d’un gal, a pasqueta n’oretta, a San Bias un ora in pas, che indica come il 6 gennaio – secondo il proverbio – la giornata si sia già allungata a livello solare di quasi un’ora.

Tra le manifestazioni maggiori  quella di Bellano che festeggia il 5 gennaio la sua Pesa Vegia e la festa con cavalcata dei Tre Re a Premana.

Queste le più grandi e partecipate manifestazioni ma in tutti i paesi della Valle arriva la Befana!

Pesa Vegia Bellano
Befana e Re Magi Barzio
Cavalcata del Tre Re Premana
Aspettando la Befana Casargo
Arriva la Befana…Margno
Re magi a Esino
Arriva la befana a Ballabio

Introbio e la sua befana

 
Sotto: il manifesto dei "Tre Re"

 man_tre_repic22

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK