Fregera, uno spettacolo bianco tra freddo e neve



Il freddo unito all’umidità in collaborazione con una posizione davvero particolare a ridosso della Grigna fanno si che questa zona tra Cortenova e Cortabbio sia una delle più fredde, se non la più fredda, di tutta la Valsassina. Con le vette del Grignone alle spalle ed il Pioverna di fronte si crea un’area che d’estate è, da molti, cosiderata una manna dal cielo in quanto fresca, lontana dall’afa e dalle temperature relativamente più alte del resto della Valle.

Diversa situazione invece nella stagione invernale, la Fregera si trasforma in una piccola Siberia tutta valsassinese, già nel primo autunno quel micro clima fresco diventa freddo, la brina rimane sui prati più a lungo così come la neve e l’inverno regna e la fa da padrone in maniera molto più visibile e prepotente che altrove. Anche in quest’inizio anno quando la neve scesa a novembre se ne è ormai andata in Fregera il bianco è ancora il colore predominante.

La combinazione di tutti questi elementi crea uno spettacolo invernale ed un paesaggio da fiaba che, in Valle, è unico e non ha paragoni. I cristalli ghiacciati addobbano gli alberi ed i prati; nelle giornate festive capita spesso di vedere passanti allibiti scattare foto, salendo poi di corsa in macchina. Al caldo!
 

Sotto foto e video del bianco spettacolo in "Fregera"

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK