A BARZIO IL SEMINARIO ”CONOSCI IL TUO CANE”



La prima parte dell’evento è stata curata da Eleonora Bonacina, medico veterinario, responsabile dell’ambulatorio veterinario San Rocco di Introbio, che ha illustrato come riconoscere i principali segnali di malessere del proprio cane. Vi sono infatti diversi segnali che possono essere riconosciuti direttamente dal proprietario (variazione del peso corporeo, del fabbisogno idrico giornaliero, alterazione nella nutrizione, nell’urinazione, nella defecazione, difficoltà respiratorie, nel movimento, …) e che, se interpretati correttamente, possono consentire un precoce riconoscimento della malattia e quindi aiutare a prevenirne l’aggravamento.

Successivamente Daniela Cardillo, educatrice cinofila e fondatrice di Greendogs, ha spiegato come interpretare il linguaggio del cane per evitare malintesi ed imparare ad approcciarlo correttamente. Ha illustrato il significato delle diverse espressioni e dei vari atteggiamenti che il cane può assumere per comunicare con l’uomo. Segnali che molto spesso vengono fraintesi dando origine a episodi di aggressività. L’esperta ha fornito nozioni utili sia per la gestione del rapporto fra il padrone e il proprio cane, ma anche per l’approccio a cani non conosciuti.

Particolarmente vivace è stato il momento riservato alle domande dei presenti che hanno approfittato della competenza e della professionalità delle relatrici per chiarire alcune problematiche legate alla gestione degli amici a quattro zampe.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2011
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK