Premana si prepara per l’evento dell’inverno: la gara sci alpinistica Pizzo Tre signori.In una lettera ai premanesi pubblicata sul sito dell’As Premana, si invita la popolazione ad essere presente all’organizzazione della gara e partecipare, come l’ha fatto in altre occasioni con altri eventi, attivamente anche a questa manifestazione. Lo scialpinismo è uno sport in grande espansione, sia a livello nazionale sia a livello locale. Anche a Premana, complici le abbondanti nevicate degli ultimi inverni, complice la pista di Paglio "libera", gli scialpinisti sono aumentati a dismisura" recita la missiva pubblicata sul sito della principale associazione sportiva del paese.
"La nostra "domanda" è stata accettata e la GARA SCIALPINISTICA PIZZO TRE SIGNORI in programma il 16 GENNAIO 2011 sarà la prima delle otto prove del circuito di COPPA ITALIA"
"La gara si disputa su un tracciato obbligatorio, si preparano le piste in salita con due corsie per permettere i sorpassi, si delimitano le zone dove l’atleta attacca o toglie le pelli di foca, si indicano e indirizzano i tracciati in discesa."
Dopo una serie di spiegazioni tecniche su tracciati, date, tempi, ecc, arriva l’appello alla popolazione a spingere ancora, per far conoscere al mondo intero la manifestazione e soprattutto per attirare pubblico.
"L’organizzazione di questa gara richiede la disponibilità di tante persone che danno una mano; abbiamo sempre bisogno di chi prepara i percorsi, di chi è disponibile ai controlli; e poi, in palestra, il pranzo… I numeri sono grossi: si coinvolgono un centinaio di persone. Si punta ad un’organizzazione impeccabile,che è poi la specialità dei premanesi, per tutti i volonterosi c’è un ruolo da giocare; fatevi avanti, dateci una mano…"
"Famiglie, bambini e anziani possono arrivarci senza problemi per vedere un bellissimo spettacolo sportivo e passare una bella giornata sulla neve!
"A Premana quando si parla di questa gara succede di sentire: ma adesso a confronto di una volta… e si pensa ai tempi eroici. Ebbene, vogliamo dire che la gara, di fatto, è assai più spettacolare ed interessante oggi di una volta… I partecipanti non sono mai stati così numerosi e mai come adesso si può veramente seguire la gara in tutti gli aspetti: tifo, agonismo, spettacolarità.
Rinnoviamo ancora a tutti un caloroso invito a partecipare, atleti e non, scialpinisti o amanti dello sport l’appuntamento è fissato per il 16 GENNAIO 2011 NON MANCATE! "
IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI
Programma "Pizzo Tre Signori"
Giovedì 13 gennaio 2011
Ore 20:00 CHIUSURA ISCRIZIONI
Sabato 15 gennaio 2011
Ore 15:00 Inizio ritiro pettorali
Ore 18:30 Briefing tecnico
Domenica 16 gennaio 2011
Ore 7:30 Ritrovo atleti presso l’Alpe Paglio e distribuzione pettorali
Ore 9:00 Partenza gara categoria Senior/Master
Ore 9:15 Partenza gara categorie Junior/Cadetti
Ore 10:00 Arrivo primi concorrenti categoria Junior/Cadetti
Ore 10:30 Arrivo primi concorrenti categoria Senior/Master
Ore 12:30 Pranzo presso la palestra di Premana
Ore 15:00 Premiazioni presso la palestra di Premana
IL VIDEO DELL’ULTIMA EDIZIONE